Consigli per dormire meglio1,2,3

Corpo

12 milioni di italiani dichiarano di soffrire di insonnia cronica o transitoria4.
E voi, come dormite?

Il sonno, insieme a un'alimentazione equilibrata e all'attività fisica, è indispensabile per rigenerarsi, per preservare il benessere e per mantenersi in forma. Ma come fare per godere di un sonno ristoratore dopo una giornata molto intensa, durante la quale avrete inevitabilmente accumulato una buona dose di stress? Rilassatevi. Ecco alcuni semplici consigli per ripristinare il ciclo del sonno e dormire meglio. 

Content
Image
uomo-capelli-skateboard
texte

Durante la giornata…

1. Muoversi, muoversi, muoversi! L’attività fisica (basta semplicemente salire le scale anziché prendere l’ascensore!) ridurrà le tensioni e avrà un effetto benefico sul sonno.
2. Dopo le ore 16, eliminate tutte le sostanze eccitanti come tè o caffè. La sera, evitate di fumare (la nicotina contenuta nel tabacco è uno stimolante) e consumare alcool in quantità eccessive.
 

Image
coppia-cucina
texte

La sera…

3. Cenate a orari regolari e almeno due ore prima di coricarvi.
4. Evitate i pasti abbondanti e limitate il consumo di bevande alcoliche, ma non andate a dormire a stomaco vuoto!
5. Mantenete abitudini e orari di sonno regolari. Coricandosi ogni sera alla stessa ora, il vostro corpo stabilirà progressivamente un ritmo naturale: la routine ha i suoi lati positivi!

Image
donna-lettura-coperta-sera
texte

Prima di coricarsi…

6. Evitate attività fisiche troppo intense. 
7. Mettete il cervello a riposo: scegliete attività tranquille, non cimentatevi in una ginnastica intellettuale impegnativa!
8. Spegnete il cellulare e il tablet: la luce blu degli schermi è una nemica giurata delle nostre notti.
9. Sbadigliate? Vi pizzicano gli occhi? Ascoltate il vostro corpo! Non combattete contro i primi segni del sonno. Rischiate altrimenti di perdere il treno dell’addormentamento.
 

Image
donna-meditazione-pigiama-camera
texte

In camera…

10. Limitate le fonti di rumore esterne: installate doppi vetri o tende insonorizzanti alla finestra della vostra camera.
11. Il silenzio è d’oro! Eliminate le fonti di rumore interne: spegnete il telefono, la musica…
12. Evitate di pensare ai vostri impegni per il giorno successivo.
13. Mantenete la temperatura della camera tra i 18 e 20 °C e aeratela spesso.
14. Scollegate tutte le apparecchiature elettroniche.
15. Abbassate progressivamente la luce per prepararvi al sonno, dormite al buio ed evitate qualsiasi fonte luminosa durante la notte.
16. Scegliete un materasso di buona qualità e di dimensioni adeguate (15 cm più lungo della vostra altezza).
17. Leggete un libro o una rivista.
18. Rilassatevi con tecniche di distensione o con la meditazione.

Se tutto ciò non basta, potete assumere un integratore alimentare per facilitare l’addormentamento e migliorare la qualità del sonno. Nutri’Notte, con la sua specifica formula, grazie alla combinazione di tre ingredienti (magnesio, melissa e semi d’uva ricchi in polifenoli) favorisce l’addormentamento e migliora la qualità del sonno permettendovi di dormire meglio. 
Addio, notti insonni!

texte

Bibliografia:

  1. Institut National du Sommeil et de la Vigilance. Fascicolo: "Les 10 recommandations de nos experts pour bien dormir!". Disponibile su https://institut-sommeil-vigilance.org/10-recommandations-de-nos-experts-pour-bien-dormir/. Consultato il 6 aprile 2020
  2. Institut National du Sommeil et de la Vigilance. Fascicolo: "Une chambre idéale pour bien dormir : jeu des 6 erreurs". Disponibile su https://institut-sommeil-vigilance.org/une-chambre-ideale-pour-bien-dormir-les-7-erreurs-a-eviter/. Consultato il18 marzo 2020
  3. Fondazione MAIF. Guida pratica "Mieux comprendre le sommeil pour mieux le gérer". Disponibile su https://www.fondation-maif.fr/up/pj/GUIDE-SOMMEIL_web.pdf. Consultata il 24 marzo 2020
  4. Gender and sleep disorders. Italian multicentric study and qualitative research. C. Mencacci, A. Ullo, R. Larcan, N. Orthmann, F. Merzagora, E. Aguglia

Nutri’Notte, una formula innovativa che associa 3 componenti dalle proprietà riconosciute

Nutri’Notte è il nuovo integratore alimentare per facilitare l’addormentamento e migliorare la qualità del sonno con una formula innovativa che combina le azioni complementari di tre ingredienti da

Leggi di più...